Messina per il quarto risultato utile consecutivo, Monopoli obbligato a reagire alla crisi. Venerdì – fischio d’inizio alle 20:45 – sarà il 19° confronto tra le due squadre.
MESSINA BENE IN CASA – Sono 18, in totale, i match tra Messina e Monopoli, la metà, in riva allo Stretto. Nei match giocati al San Filippo, i giallorossi ne sono usciti vincitori in 5 occasioni, pareggiando 3 volte, e uscendone sconfitti solo in un caso. Messina che in casa ha sempre fatto bene col Monopoli, seppur l’ultimo confronto in casa, che coincide con l’ultimo nel complesso, è favorevole ai biancoverdi. Il match del 4 marzo di quest’anno, relativo alla passata stagione, ha visto i pugliesi trionfare di misura a Messina grazie alla rete di Bizzotto. L’ultima vittoria giallorossa in casa risale alla stagione 2021/22, in cui il Messina di Raciti vinse 2-1 grazie a gol di Statella e Adorante, con il gol di Carillo per il Monopoli che ha solo accorciato le distanze. Da segnalare il netto successo del Messina sul Monopoli nella stagione 1985/86, con i giallorossi che vinsero con un netto 6-0 sui biancoverdi.
DUE EX PER PARTE – Sono quattro gli ex del match, due tra le fila del Messina, e due tra le fila del Monopoli. Per quanto riguarda il Messina, gli ex sono Michele Ferrara e Domenico Franco. Il primo giocò nel Monopoli tra il 2015/16 e il 2019/20, registrando 132 presenze, 3 gol e 2 assist. Il secondo, militò in maglia biancoverde nel 2016/17, in cui, in 21 presenze, mise a segno 1 gol e servito ai compagni un assist. Per quanto riguarda il Monopoli, gli ex Messina sono Antony Angileri e Manuel Ferrini, entrambi fresche conoscenze dei giallorossi. Il primo, giocò tra le fila giallorosse sia nella stagione 2021/22, in cui registrò 6 presenze, sia nella passata stagione, in cui scese in campo per 13 volte tra campionato e coppa. Il secondo, invece, giocò in 21 occasioni nella scorsa stagione, segnando anche il gol vittoria nella partita del 16 aprile 2023 contro la Juve Stabia.
MODICA, SOLO UNA VITTORIA IN 8 PRECEDENTI – L’allenatore giallorosso, Giacomo Modica, è riuscito a trionfare contro il Monopoli solo in un occasione, su 8 partite disputate con Vibonese, Cavese e Celano. L’unico successo arrivò nella stagione 2018/19, quando la Cavese di Modica vinse di misura sul Monopoli di Giuseppe Scienza, grazie alla rete di Marco Rosafio.
FRANCO, UNA MARCIA IN PIÙ CONTRO LE EX – Nei 15 gol totali messi a segno da Domenico Franco tra i professionisti, due sono arrivati contro due ex squadre, Paganese e Cesena. Il primo risale alla stagione 2018/19, quando segnò alla Paganese con la maglia del Rende; Il secondo alla passata stagione, segnando al Cesena con la maglia della Lucchese. In entrambi i casi, la sua squadra ha poi vinto il match. Contro il Monopoli, il centrocampista giallorosso ha già giocato 7 partite da ex, riuscendo a servire un assist, ma mai segnando una rete.
STARITA IN CERCA DEL BIS – Sono già dieci i gol di Ernesto Starita in questa stagione, vero e proprio trascinatore dell’attacco dei pugliesi. Contro il Messina, su tre precedenti, ha già fatto male in un occasione: nella stagione 2021/22, quando la sua rete portò il match sull’1-1. Il Monopoli vinse poi quel match 2-1, con la rete decisiva firmata da Grandolfo.
*foto copertina: ACR Messina – Facebook Ufficiale | ph. Francesco Saya