Messina, sconfitta indolore: il Monopoli vince, ma finisce ai playout
Pubblicato il 27 Aprile 2024 in Primo Piano
Si chiude con una sconfitta la stagione del Messina, al Veneziani passa un Monopoli che, però, è condannato ai playout. Giallorossi quasi mai in partita nel primo tempo, ma che reagiscono alla grande nella ripresa non riuscendo, però, a segnare il gol del pari dopo la rete di Luciani.
MAGGIORI MOTIVAZIONI – Come previsto già alla vigilia, tanti cambi di formazione per i giallorossi. Ritrovano la titolarità Piana e Scafetta, con Firenze che ottiene la seconda maglia da titolare dopo la gara col Potenza. L’inedito nome nell’11 titolare è quello di Signorile, con Luciani punta e l’inamovibile Zunno a completare il tridente. Come ci si poteva attendere a partire più forte sono i padroni di casa, pericolosi già dopo qualche giro di lancette con Fornasier. Il 6 dei biancoverdi stacca di testa sugli sviluppi di un corner, con Piana – aiutato anche dalla traversa -, che dice di no al difensore avversario. Monopoli attivo e più offensivo, che si porta nuovamente vicino all’1-0 con Sosa che, poco dopo il primo brivido per i giallorossi, prova l’eurogol di tacco, ma in questo caso l’estremo difensore degli ospiti può lasciare sfilare il pallone. Le motivazioni e la mole di azioni offensive permettono al Monopoli di passare in vantaggio prima del quarto d’ora. Borello entra in area e sfila facilmente Pacciardi, facendo poi partire il sinistro su cui Piana riesce a intervenire, ma la ribattuta viene goffamente deviata da Salvo, autore di un autogol che porta i pugliesi in vantaggio. Si dispera il Monopoli per un’altra occasione sprecata, con Barlocco che di testa riesce a trovare l’angolino destro basso, ma Piana si distende ed evita il raddoppio. Squadra di Giacomo Modica che non sembra essere riuscita a entrare in partita, praticamente sembra in balia delle azioni avversarie. Messina che si “sveglia” dalla mezz’ora, con la squadra che inizia a macinare gioco e guadagnare metri, non riuscendo mai però a impensierire più di tanto Dalmasso. Dopo la mezz’ora arriva la prima nitida occasione giallorossa, che arriva su corner – l’unico del primo tempo -, in cui sul pallone si getta Polito, spedendo però alto sopra la traversa. Succede poco altro fino al duplice fischio dell’arbitro Emmanuele della sezione di Pisa, per una sfida che – nei fatti -, ha importanza solo per 11 dei 22 giocatori in campo.
REAZIONE MA NON BASTA – Inizio shock per i giallorossi nel secondo tempo. Passa un minuto e Tommasini si invola verso la porta grazie a un assist al bacio di Borello, e batte Piana per il 2-0 dei padroni di casa. Squillo del Messina che arriva sull’asse Zona, subentrato dopo l’intervallo a Pacciardi, e Salvo, con quest’ultimo che conclude di testa ma impreciso. La reazione è servita poco dopo: un altro subentrato, Cavallo, mette un cross in mezzo all’area e serve Luciani, che gira di testa e infila un incolpevole Dalmasso. Partita che diventa godibile, con i pugliesi che vanno nuovamente vicini al vantaggio, ma Piana è super sul piattone di uno scatenato Tommasini. Ancora Monopoli, ancora Piana: Iaccarino prova ad aprire il sinistro ma trova ancora l’estremo difensore di proprietà dell’Udinese, che evita nuovamente il gol agli avversari. Secondo tempo decisamente meglio del primo quello del Messina. Ancora Cavallo, ispirato dopo l’assist per la rete di Luciani, serve Ragusa che fa partire un diagonale di sinistro ma Dalmasso sfoggia una grande parata per mantenere il risultato sul 2-1 per i biancoverdi. Poi prevale un po’ la paura tra le fila dei padroni di casa, che tentano di conservare il gol della vittoria, in attesa di buone notizie dagli altri campi. Il timore degli avversari permette ai giallorossi di prendere il controllo del gioco, col Monopoli che resiste e tiene il baricentro basso attendendo il Messina. Tempo che scorre via, nessun sussulto e il triplice fischio che chiude la stagione della squadra di Modica ma non quella del Monopoli che chiude al quartultimo posto e dovrà giocarsi la permanenza in Serie C ai playout contro la Virtus Francavilla.
MONOPOLI – MESSINA 2-1
MARCATORI aut. Salvo (MO) al 10′ p.t.; Tommasini (MO) al 2′, Luciani (ME) al 8′ s.t.
MONOPOLI (3-5-2) Dalmasso; Fornasier, Bizzotto, Angileri; Viteritti (dal 40′ s.t. Berman), Borello (dal 30′ s.t. Bulevardi), De Risio, Iaccarino (dal 21′ s.t. Hamlili), Barlocco; Tommasini (dal 40′ Ardizzone), Sosa (dal 21′ s.t. Grandolfo). (S. Vitale, Ferrini, Cristallo, M. Vitale, De Paoli, Simone, Cubretovic, Arioli, Peschetola). All. Taurino
MESSINA (4-3-3) Piana; Salvo, Polito, Pacciardi (dal 1′ s.t. Zona), Dumbravanu; Scafetta, Firenze, Giunta (dal 31′ s.t. Emmausso); Signorile (dal 1′ s.t. Cavallo), Luciani (dal 31′ s.t. Plescia), Zunno (dal 15′ s.t. Ragusa). (E. Fumagalli, Manetta, J. Fumagalli, Lia, Franco, Frisenna, Adragna, Rosafio). All. Modica
ARBITRO Emmanuele di Pisa
NOTE Spettatori 2580, paganti e incasso n.c. Ammoniti Giunta, Viteritti, Iaccarino, Zona e De Risio. Corner 7-2. Recupero 1′ e 5′.
*foto copertina: ACR Messina – Facebook Ufficiale | ph. Francesco Saya