Messina per tenere lontano la zona play-out e sognare i play-off, Sorrento per ripartire dopo la sconfitta col Picerno. Mercoledì – fischio d’inizio alle 18:30 – sarà il 28° scontro tra le due squadre.
PRECEDENTI POSITIVI – Sono 13 in totale i match giocati tra Messina e Sorrento al San Filippo. I precedenti sono in favore dei siciliani, usciti vincitori dai match in casa per 8 volte, pareggiandone in 4 occasioni e concedendo l’intera posta in palio agli avversari in 1 sola occasione. L’unico successo ospite risale alla Serie C stagione 1975/76, con Petta a siglare l’1-0 definitivo dei campani. Poi solo risultati utili per i giallorossi, con ultimo precedente in casa nella stagione 2013/14, quando Pedro Costa Ferreira fu decisivo al 29′ del primo tempo.
2024, ANNO DI GRAZIA– Il 2024 di entrambe le squadre si sta rivelando più che positivo, con una classifica che, al momento, è al di sopra delle aspettative sia per il Messina sia per il Sorrento. Per quanto riguarda i giallorossi, nel nuovo anno sono arrivati 13 punti in 6 partite, con un balzo in classifica dal 16° del fine 2023, al 12° attuale. Anche per i rossoneri 13 punti in 6 partite, con l’arrivo in zona play-off, dal 12° posto del dicembre 2023, al 9° attuale.
CARTELLINI ALL’OPPOSTO – Come si sa, due indizi sono una coincidenza ma tre sono una prova. Il Messina comanda la classifica dei cartellini rossi ormai da tempo, con ben 8 espulsioni in 25 partite. All’opposto, invece, il Sorrento, squadra che si trova all’ultimo posto della statistica dei cartellini gialli ricevuti, 51 in 25 giornate.
MESSINA, CERCASI AIUTO DALLE PUNTE – Il confronto tra le punte delle due squadre, Vincenzo Plescia e Mario Ravasio, è al momento senza partita. Il centravanti giallorossi è ancora fermo a quota 3 gol, con la marcatura che manca dal bel gesto atletico del 15 ottobre 2023 contro il Giugliano, che valse il definitivo 1-0. L’attaccante dei campani ha invece già raggiunto la doppia cifra di gol – 10 -, con già 4 gol all’attivo in questo 2024.
PERICOLO SORRENTO PER FUMAGALLI – L’estremo difensore giallorosso Ermanno Fumagalli ha giocato contro il Sorrento in 9 occasioni, difendendo i pali di Marcianise, Casertana, Avellino, Foggia e Messina. Solo in due di queste partite, il portiere classe 1982 è riuscito a tenere la porta inviolata. In totale ha subito 9 reti in altrettante partite.
*foto copertina: ACR Messina – Facebook Ufficiale | ph. Francesco Saya