Messina-Virtus Francavilla, statistiche e curiosità del match
Pubblicato il 2 Febbraio 2024 in Primo Piano
Messina in cerca della vittoria che potrebbe dire tanto nella lotta salvezza, Francavilla per la conferma di un buon periodo di forma. Sabato – fischio d’inizio alle 16:15 – sarà l’8° scontro tra le due squadre.
MESSINA IMBATTUTO IN CASA – Sono pochi i precedenti in totale tra le due squadre – 7 -, mentre 3 sono quelli disputati in riva allo Stretto. Nei 3 precedenti al San Filippo, i giallorossi non sono mai usciti sconfitti dai 90′. Nella prima sfida, risalente alla Lega Pro 2016/17, fu Madonia a salvare i padroni di casa per l’1-1 finale, dopo che gli ospiti andarono in vantaggio con De Angelis. Poi solo vittorie: nella stagione 2021/22, il Messina si impose di misura grazie a Vukusic nella ripresa, mentre l’ultimo precedente riporta un 2-1 per siciliani nella passata stagione, con reti di Balde e Fofana, con il gol del momentaneo 1-1 ospite firmato da Patierno.
FRANCO CONTRO IZZILLO – Sono solo due gli ex della sfida tra Messina e Virtus Francavilla. Per quanto riguarda le fila giallorosse, l’unico ex Francavilla è Domenico Franco. Il centrocampista classe 1992, ha vestito la maglia biancazzurra in due stagioni, 2020/21 e 2021/22, accumulando 61 presenze, con 2 gol e 2 assist. Nella Virtus Francavilla, solo Nicolas Izzillo ha vestito la casacca dei siciliani. Il centrocampista giocò al Messina nella stagione 2014/15, con 35 presenze, 1 gol e 4 assist.
PIANA ALL’ESORDIO STAGIONALE E TRA I PRO – Il secondo portiere del Messina, Edoardo Piana, scenderà in campo per difendere i pali giallorossi, a causa della squalifica subita da Ermanno Fumagalli, a causa dell’ammonizione ricevuta nella partita contro la Turris. Per il portiere classe 2003 sarà la prima presenza della stagione 2023/24, con l’ultima apparizione in campo che risale a quasi un anno fa: il match del campionato primavera del 12 aprile 2023, tra la sua Udinese e la Sampdoria. Per lui, la partita contro la Virtus Francavilla, sarà anche la prima presenza tra i professionisti.
ATTENZIONE A FRANCO – Statistica che si ripropone, quella tra Franco e le sue ex squadre. Il centrocampista del Messina non è certamente un bomber, ma quando gioca contro le sue ex squadre ci vede benissimo. Nei 16 gol in totale in carriera, tre sono arrivati contro sue ex squadre. Prima Paganese e Cesena, punite nelle stagioni 2018/19 e 2022/23. L’ultima è il Monopoli, che ha dovuto subire la dura legge dell’ex Franco nella partita del 22 dicembre, terminata poi 1-1.
FRANCAVILLA MALE IN TRASFERTA – La situazione della Virtus Francavilla non è delle migliori, considerando la zona play-out e le tante sconfitte – 12 stagionali -. La situazione in trasferta, è però ben peggiore di quella in casa, dove almeno sono arrivate 4 vittorie davanti ai propri tifosi. Lontano dalle mura amiche, 6 sconfitte, 4 pareggi e solo una vittoria, datata addirittura 8 ottobre 2023.
*foto copertina: ACR Messina – Facebook Ufficiale | ph. Francesco Saya