Monterosi con la possibilità di lasciarsi alle spalle l’ultima posizione, Messina chiamato al risultato in uno scontro diretto salvezza. Sabato – fischio d’inizio alle 16:15 – sarà il 5° confronto tra le due squadre.
POCHI PRECEDENTI, SOLO DUE IN TRASFERTA – Sono solo 4 i precedenti giocati tra Monterosi e Messina, la metà in casa dei laziali. La prima sfida in casa dei biancorossi risale al ritorno della stagione 2021/22, terminato 3-1 a favore dei biancorossi grazie alla doppietta di Costantino e il gol di Ekuban. Inutile il gol di Marginean, segnato solo a pochi istanti dal fischio finale. Il secondo, nella scorsa stagione, si concluse 1-1, con Zuppel che ha pareggiato i conti dopo la rete del vantaggio dei padroni di casa con Piroli. Messina che dunque, nei soli due precedenti lontano dalle mura amiche, non è mai riuscito a portare a casa il bottino pieno.
BURGIO CONTRO LUCIANI E POLITO – Un solo ex Messina tra le fila del Monterosi, due nel Messina. Per i laziali Riccardo Burgio, giocatore che ha vestito la maglia giallorossa nella seconda parte della stagione 2021/22, scendendo però in campo solo una volta per 22′. Nel Messina invece Vincenzo Polito e Pierluca Luciani, entrambi giocatori del Monterosi nella stagione 2021/22. Polito scede in campo in dieci occasioni, trovando il gol nella prima presenza in maglia biancorossa, nella sconfitta per 3-2 in casa contro il Campobasso. Luciani accumulò invece 9 presenze, non trovando mai il gol nella sua esperienza con i laziali.
MONTEROSI E MESSINA, MANCA LA REAZIONE – Entrambe le squadre, Monterosi e Messina, non sono mai riuscite a portare a casa i tre punti dopo essersi ritrovate in situazione di svantaggio. Per 13 volte i laziali si sono ritrovati in situazioni di svantaggio, e in 10 occasioni è poi arrivata la sconfitta. Solo 3 i punti accumulati dai biancorossi dopo essere andati sotto di punteggio, frutto di 3 pareggi. Stessa situazione per il Messina, battuta in 8 delle 11 occasioni di svantaggio, anch’essa a punti solo in 3 occasioni, tutti pareggi.
SOS DIFESA – Tanti i gol subiti da entrambe le squadre, 27 il Monterosi e 22 il Messina, rispettivamente la terza e quinta peggior difesa del campionato. Peggio dei laziali solo Brindisi e Turris, a quota 29 reti incassate, peggio del Messina, oltre le già citate, anche il Potenza a 23 gol subiti. La crisi in difesa è rilevata anche dalla mancanza di clean sheet: i biancorossi hanno terminato una partita senza incassare reti solo in due occasioni, le vittorie per 2-0 contro il Sorrento e per 1-0 contro la Virtus Francavilla. Quando i laziali hanno subito almeno un gol, non è mai poi arrivato un successo. Anche nel caso del Messina, solo due partite con reti inviolate, che coincidono con le uniche due vittorie della stagione: i successi di misura sull’Avellino e sul Giugliano.
MESSINA, PERICOLO COSTANTINO – Rocco Costantino, punta del Monterosi, è andato in gol già in 3 occasioni su 4 partite giocate contro i giallorossi. Nella stagione 2021/22, sempre con la maglia del Monterosi, il classe 1990 ha segnato sia all’andata, nella vittoria per 3-1 dei biancorossi al San Filippo, sia al ritorno, con la decisiva doppietta nel 3-1 del Rocchi. L’attaccante, nei 4 precedenti, ha anche aggiornato le statistiche degli assist, due, forniti nel 3-1 dell’andata del 2021/22, e nell’1-1 della scorsa stagione.
*foto copertina: ACR Messina – Facebook Ufficiale | ph. Francesco Saya