Monterosi salvo, Andria e Viterbese in D. Ora i ricorsi e trema la Turris
Pubblicato il 23 Aprile 2023 in Punto C
Ultimo turno della Serie C/C: il Monterosi passa ad Avellino ed è salvo per la distanza tra quintultimo e penultimo posto. Non basta la vittoria alla Viterbese che, adesso, si appende al ricorso sui 2 punti di penalità, discorso che potrebbe riguardare anche la Turris. Fidelis Andria in Serie D.
AVELLINO – MONTEROSI 0-2
Costantino al 2′ e al 19′ s.t.
MIRACOLO – Con una doppietta del solito Costantino il Monterosi passa al Partenio e trova la salvezza diretta. Vantaggio superiore agli 8 punti sulla penultima e nessun playout. Si salva anche l’Avellino che chiude, però, tra i fischi di una tifoseria in aperta contestazione.
CROTONE – GIUGLIANO 3-1
D’Errico (C) al 3′ p.t.
Cernigoi (C) al 27′ p.t.
Rizzo (G) all’11’ s.t.
Chiricò (C) al 13′ s.t.
CON LEGGEREZZA – Un Crotone sul pezzo non sbaglia e passa facilmente con un Giugliano che sbaglia tanto e si vede trafiggere da D’Errico e Cernigoi già nel primo tempo. Il tuffo di Rizzo vale la rete che accorcia le distanze, poi la rete bellissima di Chiricò chiude i conti.
FOGGIA – TURRIS 4-0
Bjarkason al 44′ p.t.
Peralta al 2′ s.t.
Ogunseye su rigore al 10′ s.t.
Frigerio al 19′ s.t.
OCCHIO AI RICORSI – Non c’è storia allo Zaccheria dove il Foggia dilaga grazie a una rete in azione solitaria di Bjarkason imitato, a inizio ripresa, da Peralta. Il rigore di Ogunseye e il tuffo di Frigerio firmano il poker. Foggia che chiude quarto ed evita il primo turno playoff, Turris salva ma con l’asterisco: nel caso in cui venissero accettati i ricorsi sia di Monterosi e Viterbese sarebbero i corallini a finire ai playout contro la Viterbese.
JUVE STABIA – CERIGNOLA 2-2
Silipo (JS) al 12′ p.t.
Caldore (JS) al 22′ p.t.
Capomaggio (C) al 49′ p.t.
Malcore (C) al 43′ s.t.
PLAYOFF SULLA SIRENA – La classifica avulsa premia la Juve Stabia nel triello con Taranto e Giugliano, così la squadra di Novellino agguanta il decimo posto nonostante la rimonta subita dal Cerignola. Il colpo sotto misura di Silipo e la rete di Caldore servono per allungare, poi la botta dalla distanza di Capomaggio e la zampata sotto misura di Malcore mettono le cose in pari. Cerignola quinto e Picerno scavalcato.
LATINA – FIDELIS ANDRIA 2-1
Ventola (FA) all’8′ p.t.
Ganz (L) al 15′ p.t.
Carissoni (L) al 18′ s.t.
SERIE D – Non avviene il miracolo in casa Andria che perde al Francioni e finisce tra i dilettanti senza possibilità di appello. Apre Ventola che illude la squadra di Cudini, poi il Latina cresce e impatta con Ganz. Nella ripresa strepitosa rete di Carissoni, il risultato non cambia più e la Fidelis Andria retrocede.
MONOPOLI – GELBISON 2-1
Kyeremateng (G) al 24′ p.t.
Starita (M) all’8′ s.t.
Rolando (M) al 41′ s.t.
SOLO PER LE STATISTICHE – Non conta nulla per la classifica la sfida del Veneziani con i pugliesi già settimi ed i campani terzultimi. Apre Kyeremateng con una bella azione in solitaria, il pari è firmato dalla rete di Starita, bravissimo a calciare al volo dal limite. Meraviglia pura, invece, il sinistro di Rolando che vale la vittoria dei pugliesi.
PICERNO – PESCARA 0-3
Lescano su rigore al 31′ p.t.
Lescano al 13′ s.t.
Merola al 15′ s.t.
VINCE ZEMAN – La sfida che valeva il podio, ma che finisce per mandare il Picerno addirittura al sesto posto con il sorpasso di Foggia e Cerignola. Super Pescara che passa con il rigore di Lescano che poi raddoppia a inizio ripresa. Merola spolvera il sinistro e firma il tris.
POTENZA – CATANZARO 3-2
Murano (P) al 12′ e al 36′ p.t.
Iemmello (C) al 5′ s.t.
Del Pinto (P) al 13′ s.t.
Sounas (C) al 23′ s.t.
PLAYOFF RAGGIUNTO – Finisce nel migliore dei modi la scalata di Peppe Raffaele sulla panchina lucana. Arrivato con la squadra in piena zona playout e portata alla qualificazione ai playoff. Seconda squadra, dopo la Viterbese, a battere il Catanzaro dei record. Due volte Murano, poi Iemmello allunga il suo score ma Del Pinto firma una magia personale che vale il doppio vantaggio. Sounas accorcia, ma non basta.
VITERBESE – VIRTUS FRANCAVILLA 2-1
Polidori (V) al 19′ s.t.
aut. Riggio (VF) al 29′ s.t.
Marotta (V) al 32′ s.t.
RESTA IL RICORSO – Partita di grande carattere della Viterbese che passa sulla Virtus ma vede aprirsi le porte della Serie D per il distacco sul quintultimo posto. Polidori insacca su assist di Marotta, poi Riggio devia nella propria porta la palla del pari. Marotta è un bomber spietato e trafigge Romagnoli per il nuovo vantaggio. Che non basta, ma c’è il ricorso che – come detto nel blocco riguardante la Turris – potrebbe cambiare tutto. In caso di punti restituiti sarà playout contro il Monterosi se alla squadra di Menichini venisse bocciato il proprio ricorso, in caso contrario sfida alla Turris. Con la bocciatura, invece, Viterbese in Serie D a braccetto con la Fidelis Andria e in attesa di Gelbison-Messina che varrà il terzo posto tra i dilettanti.
*foto copertina: Monterosi Tuscia FC – Facebook ufficiale