Palermo, col Monopoli sfida ad alta quota | Turris, tempo di risposte | Bari, ad Avellino per confermarsi
Pubblicato il 4 Dicembre 2021 in Punto C
Diciassettesimo turno del Girone C di Serie C: posticipo del lunedì per la capolista Bari contro un Avellino in risalita. Nel weekend dei big match spicca lo scontro tra Palermo e Monopoli, mentre il Foggia di Zeman sarà il primo test per Vivarini sulla panchina del Catanzaro.
SCONTRI DIRETTI – Partiamo dalla fine, per quello che rappresenta uno dei turni più accesi e ricchi di scontri diretti, ingredienti giusti per i primi sliding doors stagionali. Nel posticipo del lunedì, infatti, la capolista Bari fa visita a un Avellino in grande crescita: compito arduo per la squadra di Mignani, visto che la squadra di Braglia è imbattuta da otto gare e non ha mai perso al Partenio in questo campionato. Lunedì goloso, ma domenica ricchissima grazie alla sfida tra la seconda e la terza della graduatoria: al Barbera il Palermo ospita un Monopoli voglioso di mantenere la posizione e allungare sulla squadra di Filippi. Rosanero che, però, devono riscattare la brutta caduta in casa del Picerno. Altra squadra in cerca di rivincita è la Turris – reduce dalla sconfitta interna con l’Avellino nonostante il vantaggio iniziale firmato Tascone – che viaggia in direzione Potenza dove troverà un avversario dal disperato bisogno di punti per alimentare le proprie speranze di salvezza. Lucani che devono rialzarsi dopo essere stati travolti – non i soli in questa stagione – dall’ira funesta di bomber Luca Moro. Proprio il capocannoniere sarà l’arma di mister Baldini per stendere un Latina quasi perfetto tra le mura del Francioni con 16 dei 17 punti stagionali conquistati proprio in casa dove, tra l’altro, sono 3 le vittorie consecutive nell’ultimo periodo. Catania, poi, che non può sbagliare dopo la penalizzazione di 2 punti subita in settimana, un antipasto visto che i punti in totale dovrebbero arrivare a 6. Strano orario delle ore 12 per l’esordio sulla panchina del Catanzaro per mister Vivarini, con i calabresi che devono dare le prime risposte e giustificare l’esonero di Antonio Calabro. Non sarà semplice, perché al Ceravolo arriva il Foggia di Zeman che cerca punti per consolidarsi in zona playoff.
IN BASSO NON SI PUÒ SBAGLIARE – Virtus Francavilla sempre vivissima in zona playoff e vogliosa di confermarsi tra le sorprese della stagione. La squadra di Taurino ospita un Monterosi reduce da tre pareggi consecutivi e che deve trovare punti per evitare la zona playout. Sfida interna anche per il Taranto che, proprio allo Iacovone, ha costruito la base del suo campionato di media-alta classifica, di fronte ci sarà un Messina in crisi nerissima e in pieno caos dirigenziale dopo le dimissioni di Lo Monaco e con Capuano sempre in bilico. Tarantini che devono ritrovare il sorriso dopo la beffarda caduta di Castellammare, dove è arrivata la prestazione, ma – come spesso accaduto in trasferta – nessun punto. Come il Messina, anche la Paganese ha rimediato quattro sconfitte consecutive mostrandosi sempre più in difficoltà. Derby campano per i ragazzi di Grassadonia che, al Torre, ospiteranno una Juve Stabia capace di cambiare rotta dall’arrivo di mister Sottili in panchina. Vuol confermare i passi avanti, invece, la Fidelis Andria di Ginestra: ottimo cammino in Coppa con la qualificazione in semifinale, poi le vittorie esterne sui campi di Paganese e Fidelis Andria, con in mezzo la fisiologica caduta contro il Bari. Al Degli Ulivi arriva un Picerno rinvigorito dall’arrivo di Colucci e capace di strappare ben 4 punti contro avversari del calibro di Avellino e Palermo. In disperata ricerca di punti il fanalino di coda Vibonese, sul suo cammino un Campobasso senza vittorie da un mese e mezzo e diventata, nel frattempo, la peggior difesa del campionato. Chance, quindi, per gli uomini di D’Agostino che dovranno approfittare della fragilità della retroguardia molisana per tentare la risalita dall’ultimo posto.
IL PROGRAMMA DEL 17º TURNO
CATANZARO-FOGGIA domenica ore 12
VIBONESE-CAMPOBASSO domenica ore 12
LATINA-CATANIA domenica ore 14:30
FIDELIS ANDRIA-PICERNO domenica ore 17:30
PAGANESE-JUVE STABIA domenica ore 17:30
POTENZA-TURRIS domenica ore 17:30
TARANTO-MESSINA domenica ore 17:30
VIRTUS FRANCAVILLA-MONTEROSI domenica ore 17:30
PALERMO-MONOPOLI domenica ore 20:30
AVELLINO-BARI lunedì ore 21
*foto copertina: Palermo Fc – Facebook ufficiale