Picerno e Crotone a secco, pari anche per il Benevento. Show a Caserta
Pubblicato il 16 Febbraio 2024 in Punto C
Nelle gare del giovedì del 26º turno della Serie C/C non mancano i colpi di scena. A cominciare dalla vittoria in rimonta della Casertana contro il Monterosi, spettacolo anche tra Foggia e Monopoli. Nessun gol, invece, tra Picerno e Crotone, pari anche per il Benevento e così nessuno accorcia sulla Juve Stabia.
CASERTANA – MONTEROSI 4-3
Piroli (M) al 3′, Mbende (M) al 15′, Carretta (C) su rigore al 31′ p.t.; Bacchetti (C) al 18′, Carretta (C) al 31′, Vano (M) al 45′, Rovaglia (C) al 46′ s.t.
CLAMOROSO AL PINTO – Succede davvero di tutto. Difficile raccontare in poche righe quanto accaduto tra Casertana e Monterosi. Laziali che allungano col doppio vantaggio grazie a due corner che vengono insaccati da Piroli e Mbende. La squadra di Cangelosi rialza la testa e accorcia con Carretta su rigore dopo il fallo di Piroli su Deli. Nella ripresa il pari arriva con Bacchetti che sfrutta, anche lui, una palla inattiva. Match che pare tutto dalla parte della Casertana e, infatti, Anastasio viene fermato solo dal palo. È solo un antipasto, perché Carretta trova il vantaggio su assist proprio di Anastasio. Monterosi che non molla e al 90′ impatta con la testata di Vano. La beffa è dietro l’angolo, perché passa un minuto e Rovaglia insacca, ancora su assist di uno scatenato Anastasio. Casertana che sale a quota 44, Monterosi ultimo con 16 punti.
PICERNO – CROTONE 0-0
SUL MURO – Non passa il Picerno al Curcio, fermato da un Crotone che si affida al suo portiere Andrea Dini. Il numero 1 di Zauli disinnesca il capocannoniere Murano e tira fuori una prestazione senza sbavature. Crotone che punge solo da palla inattiva con Gigliotti, Zanellato e Comi ma senza essere mai veramente pericoloso. Altra cosa è la squadra di Longo che orchestra e crea parecchio: Santarcangelo è il primo a colpire, poi tocca a Murano scaldare le mani di Dini. Nella ripresa Ceccarelli prima cerca il gol direttamente dalla bandierina, poi si divora una grande occasione con una sforbiciata imprecisa da pochi passi. Murano si prende l’ultima chance, ma Dini c’è ancora. Picerno secondo che non approfitta del pari della Juve Stabia e resta a -6 con 49 punti in classifica. Crotone settimo con 42 punti.
BENEVENTO – CERIGNOLA 1-1
Capellini (B) al 24′ p.t.; Capomaggio (C) al 35′ s.t.
FRENATA – Non approfitta del pari della Juve Stabia nemmeno il Benevento che, al Vigorito, si fa riprendere dal Cerignola nel finale. Eppure, la squadra di Auteri era partita meglio vedendosi annullare una rete di Pinato e sfiorandone un’altra con Ferrante. La firma sul vantaggio è stata di Capellini che insacca su assist da fermo di Ciano. Il Cerignola capisce che deve darsi una mossa e si affida a Sainz-Maza per mettere in difficoltà Paleari. Benevento che si abbassa troppo e Cerignola che prende campo e convinzione. Paleari disinnesca Ruggiero e Russo, ma non può nulla quando Capomaggio ribadisce in rete una forte punizione di Malcore che era riuscito a respingere. Benevento quarto a quota 45, Cerignola ottavo a 37 punti.
FOGGIA – MONOPOLI 3-2
Ardizzone (M) al 14′, Ercolani (F) al 26′, Santaniello (F) al 37′ p.t.; Viteritti (M) al 17′, Gagliano (F) al 30′ s.t.
L’IMPATTO DEL MERCATO – Si affida ai nuovi arrivati Cudini per rilanciare il suo Foggia e vincere il derby pugliese contro il Monopoli. Scontro diretto da zona playout che fa respirare i rossoneri. Che, però, partono male con la rete di Ardizzone, sugli sviluppi di un corner, ad aprire il match. Il pari arriva presto con Ercolani che chiude in rete una bella azione di Vezzoni sulla sinistra. Inerzia dalla parte del Foggia e vantaggio servito con Santaniello che batte al volo su assist di Rizzo, nulla da fare per Gelmi. A inizio ripresa, però le cose per il Foggia sembrano complicarsi con Silvestro che si becca il secondo giallo dopo un fallo tattico su Tommasini. Vantaggio numerico che serve al Monopoli che impattare con Viteritti che trova una super conclusione volante su assistenza di Barlocco. Il Foggia non molla, ci crede e dalla panchina Cudini pesca il jolly con Gagliano. L’ex Potenza anticipa Angileri e batte Gelmi con un bel colpo di testa su cross di Millico. Vittoria pesantissima del Foggia che scava un solco di 4 punti sulla zona playout salendo a quota 29, col Monopoli che quartultimo con 23 punti.
*foto copertina: FC Crotone – Facebook ufficiale