Playoff | Cerignola, poker e spettacolo. Pescara, pari di rimonta. Gubbio ok
Pubblicato il 18 Maggio 2023 in Punto C
Andata del primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C: un super Sainz-Maza e il Cerignola cala il poker nel derby col Foggia. Spettacolo tra Virtus Verona e Pescara che chiudono pari. Cinico il Gubbio che stende l’Entella, bene la Pro Sesto sul Vicenza. Pari all’ultimo istante dell’Ancona.
ANCONA – LECCO 2-2
Celjak (L) al 28′ p.t.
Buso (L) al 31′ s.t.
Prezioso (A) al 38′ s.t.
Petrella (A) al 49′ s.t.
RIMONTA – Clamoroso al Del Conero dove l’Ancona va sotto contro un Lecco quasi perfetto che passa prima con Celjak – che chiude una bella azione corale – e poi con Buso che insacca con l’aiuto di una deviazione dopo un preciso servizio di Ilari. Nella ripresa Prezioso risolve una mischia, tempo quasi scaduto ma arriva Petrella a insaccare una corta respinta dopo il tentativo del solito Di Massimo.
CERIGNOLA – FOGGIA 4-1
Achik (C) su rigore al 21′ p.t.
Sainz-Maza (C) al 25′ p.t.
Bjarkason (F) al 3′ s.t.
Sainz-Maza (C) al 4′ s.t.
D’Ausilio (C) al 35′ s.t.
DOMINIO – Incredibile prestazione della squadra di Pazienza che non lascia scampo ai rossoneri di Delio Rossi. Vantaggio col rigore perfetto di Achik, ancora più precisa è la punizione con cui Sainz-Maza raddoppia. A inizio ripresa Bjarkason trova lo strano destro che batte Saracco, ma passano una manciata di secondi e Sainz-Maza trova il tris dopo una bella pressione di squadra e palla persa proprio da Bjarkason. Il Foggia prova a non crollare, ma D’Ausilio firma il poker su bel servizio di Samele e indirizza il derby pugliese.
GUBBIO – ENTELLA 2-0
Bulevardi al 7′ s.t.
Di Stefano al 9′ s.t.
SPIETATI – Primo tempo con gli umbri che ci provano di più e sfiorano il vantaggio due volte con Spina. Nella ripresa uno-due micidiale con Bulevardi che risolve un’azione prolungata nell’area avversaria, poi immediato il raddoppio di Di Stefano che insacca da pochi passi dopo una grande azione sulla destra di Spina e la corta respinta di Borri. Rosso a Morelli per fallo di reazione e Gubbio in 10, ma l’Entella non ne approfitta.
PRO SESTO – VICENZA 2-1
Capelli (PS) all’11’ s.t.
Sala (PS) al 26′ s.t.
Ierardi (V) al 43′ s.t.
MEGLIO LA PRO – Primo tempo bloccato e ripresa dalle mille emozioni. A Sesto San Giovanni il vantaggio arriva con Capelli che chiude in rete una bella azione sulla destra con assist di Sgarbi. Il raddoppio è di Sala che può battere a rete su una mezza dormita di reparto dei vicentini che lasciano l’avversario solo davanti a Confente. Nel finale Ierardi stacca su corner dalla sinistra e accorcia, speranze ancora vive per la squadra di Thomassen.
VIRTUS VERONA – PESCARA 2-2
Delle Monache (P) al 27′ p.t.
Danti (VV) al 44′ p.t.
Casarotto (VV) al 24′ s.t.
Delle Monache (P) al 35′ s.t.
GOL E SPETTACOLO – Bellissima la sfida tra Fresco e Zeman con un pari che, alla fine, può accontentare più gli abruzzesi. Vantaggio pescarese con una grande azione personale di Delle Monache, poi si scatena la Virtus che pressa forte e trova il pari prima dell’intervallo con Danti che chiude un’azione insistita in area dopo una bella respinta di Plizzari. Altra azione di grande volontà quella che porta al raddoppio con la botta mancina di Casarotto a chiudere la pressione veneta. Pescara che non molla e imbastisce una splendida azione di squadra che coinvolge mediana e tutto il tridente con Merola che rifinisce per Delle Monache che firma la doppietta che vale il pari finale.
*foto copertina: Audace Cerignola – Facebook ufficiale