Playoff e playout: si decide tutto negli ultimi novanta minuti
Pubblicato il 22 Aprile 2023 in Punto C
Trentottesimo e ultimo turno della Serie C/C: zona playout in copertina con campi centrali lo Iacovone di Taranto e il Francioni di Latina: Messina e Andria si giocano tutto. Altro incrocio rovente quello tra Avellino e Monterosi, mentre la Viterbese cerca il miracolo contro la Virtus Francavilla.
IL PROGRAMMA DEL 38º TURNO (23 aprile ore 17:30)
AVELLINO – MONTEROSI
PARADOSSO – Cerca almeno un punto per non guardare più in basso la squadra di Rastelli, ne servono tre ai laziali per sperare nel sorpasso sul Messina e nel miracolo salvezza con la caduta della Fidelis Andria. Agli irpini, però, non è ancora preclusa la possibilità di qualificarsi per i prossimi playoff. Con un successo e un paio di favori dagli altri campi, infatti, l’Avellino potrebbe addirittura chiudere tra il nono e il decimo posto. Motivazioni al massimo, quindi, per Casarini e compagni.
CROTONE – GIUGLIANO
TESTA AI PLAYOFF – Due squadre che pensano già al futuro: i calabresi sembrano pronti per tentare l’assalto alla Serie B attraverso i playoff, mentre la squadra di Lello Di Napoli cerca l’ultimo colpaccio della stagione per sperare in un posto nella Top 10 e difendere l’attuale ottava posizione.
FOGGIA – TURRIS
UNA SICUREZZA MAGGIORE – Una salvezza festeggiata a metà, perché dalle parti di Torre del Greco sono consapevoli dei ricorsi di Monterosi e Viterbese sul piatto. Ai corallini interessa quello della squadra di Menichini, quindi tifare Avellino e nel frattempo cercare un punto per dormire sogni sereni. Dall’altra parte c’è un Foggia che vuol ancora migliorare il proprio piazzamento e non sembra voler rallentare ulteriormente dopo la caduta di Catanzaro.
JUVE STABIA – CERIGNOLA
OBIETTIVI VIVI – Lotta ancora per un posto nei playoff la squadra di Novellino, anche se gli incastri per portare i campani tra le prime dieci non paiono semplicissimi. Cerca punti pesanti, invece, il Cerignola che tifa Picerno e spera con una vittoria di scavalcare il Pescara – impegnato appunto con i lucani – per chiudere al quarto posto.
LATINA – FIDELIS ANDRIA
TUTTI GLI OCCHI ADDOSSO – Il vero big match di giornata. Latina che vuol vincere per restare in quei playoff mancati lo scorso anno dopo la riscrittura della classifica a seguito dell’esclusione del Catania. Obiettivo che resta primario per la società laziale. Di fronte un Andria che può solo vincere per spegnere i sogni del Messina e di chi prova a chiudere al quintultimo posto evitando i playout. Per i pugliesi vale solo la vittoria: in caso di sconfitta e contestuale trionfo di Messina o Monterosi sarebbe Serie D, che arriverebbe anche in caso di pareggio e vittoria del Messina.
MONOPOLI – GELBISON
POCO DA CHIEDERE – Campani già condannati ai playout e al 99,99% sicuri del terzultimo posto. Difficile scavalcare il Monterosi con una vittoria, dato che la differenza reti generale recita un -14 contro il -8 dei laziali. Allo stesso tempo sarà complicato per la Fidelis Andria vincere e scavalcare la Gelbison in caso di sconfitta al Veneziani dato il -19 nella differenza reti della squadra di Cudini. Dall’altra parte un Monopoli già con la testa ai playoff: i pugliesi non possono più vedere modificarsi la propria posizione e chiuderanno settimi con qualsiasi risultato.
PICERNO – PESCARA
PODIO IN BALLO – La vittoria nella gara di andata lascia aperta la possibilità per i lucani di chiudere sul podio e qualificarsi alla fase nazionale dei playoff. Pescara che deve difendere il suo terzo posto e che deve stare attento, come detto nel blocco riguardante il Cerignola, all’attacco della squadra di Pazienza che vorrebbe dire quinto posto e impegno già nel primo turno dei playoff.
POTENZA – CATANZARO
UN POSTO NEI DIECI – Tutti i record sono stati battuti, ma il Catanzaro non pare intenzionato a fermarsi e al Viviani cercherà di chiudere la stagione raggiungendo i 99 punti. Potenza che, invece, lotta ancora per un posto in Top 10 e che con una vittoria potrebbe strappare la qualificazione playoff.
TARANTO – MESSINA
VITERBESE – VIRTUS FRANCAVILLA
L’ULTIMA SPERANZA – C’è ancora in ballo il ricorso sui 2 punti di penalizzazione, ma niente servirà senza un successo sulla Virtus Francavilla. Viterbese davvero all’ultima spiaggia per evitare la Serie D, ma la squadra di Calabro resta in ballo per un posto nei playoff. La buona notizia per Lopez resta il ruolino esterno dei pugliesi: ultimi con soli 6 punti.
*foto copertina: Fidelis Andria Calcio – Facebook ufficiale | ph. Pasquale Leonetti