Una rete di Russini basta al Catania per avere la meglio sulla Vibonese nel recupero della 12ª giornata. Calabresi autori di una prova di pura lotta e sempre alla ricerca del pari, etnei bravi a gestire e trovare 3 punti pesanti.
SUBITO CATANIA – Dal rinvio obbligato dello scorso 30 ottobre – dopo il violento nubifragio abbattutosi sull’intera Sicilia orientale – a una sfida che vede il Catania dover fare a meno di bomber Luca Moro, impegnato con la Nazionale Under 20. Mister Baldini, allora, sceglie Sipos al centro dell’attacco con Russini e Russotto ai suoi lati. Mercoledì complicato quello del tecnico degli etnei: oltre a Moro, infatti, deve rinunciare agli squalificati Zanchi e Stancampiano, più gli infortunati Pinto, Piccolo e Frisella. Rotazioni necessarie, però, con Cataldi che regala riposo a Maldonado e Greco che scala nell’inedito ruolo di terzino sinistro. Vibonese di D’Agostino che, rispetto all’ultima gara con il Monopoli, si presenta a Catania con la stessa identica formazione, unico cambio Golfo, ex della partita, per Spina. Parte forte il Catania, come spesso è capitato in questo inizio di stagione, e dopo appena cinque minuti trova il vantaggio: cross di Russotto che taglia tutta l’area di rigore, sul secondo palo si avventa Russini che da pochi passi spinge in rete. Rossazzurri che dopo il vantaggio gestiscono il pallone con la Vibonese ancora tramortita dal vantaggio istantaneo. Dopo un inizio choc i calabresi sembrano entrare in partita e trovano due occasioni da gol nel giro di pochi minuti con protagonista Sorrentino. Nella prima occasione è bravo Sala a negare il pari alla Vibonese, nella seconda Golfo mette un pallone in mezzo che Sorrentino non impatta per questione di centimetri. La Vibonese prende campo, ma senza creare altri pericoli, ritmi di gioco che calano in questa seconda fase del primo tempo. Cala di intensità anche il Catania che fatica a trovare le giuste via di gioco. Primo tempo che si chiude con una tegola per il Catania: Baldini perde Greco per infortunio muscolare, giocatore che ricopriva la posizione dello squalificato Zanchi, al suo posto entra Ropolo.
LOTTA LA VIBONESE, MA NON BASTA – Secondo tempo che riparte ancora con il Catania subito pericoloso, stavolta è Rosaia sugli sviluppi di corner a coordinarsi e colpire al volo trovando l’esterno della rete. Dopo 10 minuti, però, arriva un’altra tegola Baldini: problema anche per Claiton che è costretto a lasciare il campo, al suo posto Ercolani. Baldini prova a cambiare qualcosa davanti inserendo Izco e Biondi. La Vibonese continua ad essere in difficoltà e su calcio d’angolo Monteagudo sfiora il doppio vantaggio. Cambia anche D’Agostino che con gli inserimenti di Persano e Ciotti riesce a regalare nuove energie alla sua squadra che, infatti, cresce nel ritmo di gioco. La grande occasione per i calabresi arriva alla mezz’ora della ripresa: punizione ravvicinata per Golfo che sfiora il palo alla sinistra di Sala, inizia a barcollare il Catania. Alla grande occasione della Vibonese risponde Calapai che galoppa sulla fascia e scaglia una bordata che Marson è bravo a deviare. La Vibonese è viva e dopo pochi minuti arriva la risposta con Spina: il neo entrato è bravo a girarsi al limite calciando a giro sul secondo palo, conclusione fuori di nulla. Carica a testa bassa la Vibonese senza, però, trovare la giocata vincente. Nel recupero il Catania si difende con la Vibonese che attacca in maniera confusa senza dare fastidio a Sala. Vittoria importante per il Catania che riesce a portare a casa il bottino pieno, nonostante le grandi assenze e i due infortuni a partita in corso. Vibonese che ci ha creduto, ma che paga lo scarso cinismo in zona gol.
CATANIA 1
VIBONESE 0
MARCATORE Russini al 6′ p.t.
CATANIA (4-3-3) Sala; Calapai, Claiton (dal 12′ s.t. Ercolani), Monteagudo, Greco (dal 40′ p.t. Ropolo); Rosaia, Cataldi (dal 12′ s.t. Izco); Provenzano; Russotto (dal 12′ s.t. Biondi), Sipos, Russini (dal 37′ s.t. Albertini). (Borriello, Pino, Maldonado, Bianco,Russo, Ceccarelli). All. Baldini
VIBONESE (3-5-2) Marson; Risaliti, Vergara, Mahrous; Senesi (dal 18′ s.t. Ciotti), Tumbarello (dal 30′ s.t. Spina), Cattaneo (dal 30′ s.t. Gelonese), Basso, Mauceri; Golfo, Sorrentino (dal 18′ s.t. Persano). (Megoni, Alvaro, Polidori, Cigagna, Fomov, Bellini, La Ragione, Ngom). All. D’Agostino
ARBITRO Carella di Bari
NOTE Spettatori 2261. Ammoniti Tumbarello, Monteagudo. Recupero 0′ e 5′.