Finale clamoroso quello di Messina-Cosenza. A farla da padrone sono i conti sulle possibili combinazioni per la salvezza dei giallorossi. Una miriade di possibilità che confondono e ingannano nel picco di adrenalina al triplice fischio finale. Manca solo la tanta agognata aritmetica, quella che per qualche secondo sembrava essere stata raggiunta. La classifica del Messina parla di 45 punti, una cifra che dovrebbe far guardare in alto e non in basso. La zavorra è rappresentata dalla penalizzazione in arrivo: -2 ormai scontato quello legato ai mancati pagamenti degli stipendi. Ulteriori 2 punti potrebbero arrivare per la vicenda fideiussione, per questo motivo consideriamo il Messina con 41 punti in classifica (meglio fare i conti con l’ipotesi peggiore).
MONOPOLI 41
MESSINA 41
CATANZARO 38
AKRAGAS 38
VIBONESE 38
Questa l’attuale condizione di classifica delle squadre interessate alla salvezza, ovvio che il Messina sarebbe aritmeticamente salvo in caso di vittoria o pareggio in casa della Vibonese. Ecco tutte le altre ipotesi:
PRIMA IPOTESI – Il Messina perde a Vibo Valentia con qualsiasi risultato mentre il Catanzaro batte il Fondi e l’Akragas vince contro il Monopoli: Messina e Vibonese salve per il miglior piazzamento nella classifica avulsa, condannate al playout Akragas, Monopoli e Catanzaro.
MESSINA 41 (14 pt nella classifica avulsa)
VIBONESE 41 (11 pt)
AKRAGAS 41 (10 pt)
MONOPOLI 41 (9 pt)*
CATANZARO 41 (9 pt)*
* per la posizione in griglia conterà la differenza reti generale
IPOTESI 2 – Il Messina perde a Vibo Valentia con qualsiasi risultato mentre il Catanzaro batte il Fondi con un pareggio tra Monopoli e Akragas o vittoria dei pugliesi: Messina salvo per il miglior piazzamento nella classifica avulsa.
MONOPOLI 42-44
MESSINA 41 (9 pt nella classifica avulsa)
VIBONESE 41 (6 pt)
CATANZARO 41 (3 pt)
AKRAGAS 39-38
IPOTESI 3 – Il Messina perde a Vibo Valentia con meno di 3 gol di scarto, mentre il Catanzaro non vince col Fondi con un pareggio anche tra Monopoli e Akragas o vittoria dei pugliesi: Messina salvo per il vantaggio nello scontro diretto con la Vibonese.
MONOPOLI 42-44
MESSINA 41
VIBONESE 41
CATANZARO 39*-38*
AKRAGAS 39*-38*
* per la posizione in griglia conterà la differenza reti generale
IPOTESI 4 – Il Messina perde a Vibo Valentia con 3 o più gol di scarto, mentre il Catanzaro non vince col Fondi con un pareggio anche tra Monopoli e Akragas o vittoria dei pugliesi: Messina condannato ai playout per la differenza reti generale.
MONOPOLI 42-44
VIBONESE 41 (differenza reti -16)
MESSINA 41 (differenza reti -17)
CATANZARO 39*-38*
AKRAGAS 39*-38*
* per la posizione in griglia conterà la differenza reti generale
IPOTESI 5 – Il Messina perde a Vibo Valentia con 3 o più gol di scarto, mentre il Catanzaro pareggia o perde col Fondi e l’Akragas batte il Monopoli: il Messina è condannato ai playout per la differenza reti generale nel confronto con la Vibonese. Akragas salvo per la miglior posizione nella classifica avulsa.
AKRAGAS 41 (9 pt nella classifica avulsa)
VIBONESE 41 (8 pt) (differenza reti -16)
MESSINA 41 (8 pt) (differenza reti -17)
MONOPOLI 41 (7 pt)
CATANZARO 38-39