Taranto di misura sul Monopoli | Il Cerignola raggiunge nel finale il Francavilla
Pubblicato il 11 Dicembre 2023 in Punto C
Si chiude la 17° giornata di Serie C/C con i posticipi del lunedì: il Taranto vince di misura sul Monopoli e agguanta il quinto posto. Pari pirotecnico tra Francavilla e Cerignola, con i padroni di casa in 9 e il pari acciuffato al 95′.
Antonini Lui al 41′
DI MISURA – Derby pugliese che va al Taranto, capace di bissare il successo di Potenza e vincere di misura sul Monopoli. Ospiti alla terza sconfitta consecutiva e al ritorno nella zona playout. Inizio equilibrato, con un occasione dal limite di D’Agostino per il Monopoli, che pareggia quella precedente di Panico per il Taranto. Poi più Taranto, con al quarto d’ora un ottima punizione di Cianci, di poco fuori, che fa da apripista ad un aumento del pressing dei padroni di casa. Alla mezz’ora il Taranto va una prima volta in vantaggio con una carambola nell’area piccola e, il pallone, che finisce in porta. La rete viene però annullata per un contatto irregolare tra Cianci e Perina. Poi il gol, stavolta convalidato, del Taranto con Antonini Lui, che sfrutta una punizione per anticipare tutti di testa e firmare l’1-0. Nel secondo tempo arriva la reazione del Monopoli, che sfrutta le capacità di Hamlili per imbastire le proprie azioni offensive. In una di queste, sul cross proprio del classe 1991, c’è lo squillo in attacco degli ospiti, fermati però da un Vannucchi in pieno controllo. Taranto che nella seconda parte del match rifiuta di attaccare, difendendo però in maniera ordinata e non concedendo chiare occasioni da gol agli avversari. Sei minuti di recupero che non aiutano il Monopoli a pareggiarla: il Taranto resiste e può esultare per la vittoria di misura e il quinto posto. Male il Monopoli, al terzo ko consecutivo e il ritorno in zona playout.
VIRTUS FRANCAVILLA – AUDACE CERIGNOLA 3-3
Malcore (C) al 28′, Ruggiero (C) al 33′, Polidori (F) al 41′ p.t.; Giovinco (F) al 9′, Polidori (F) al 15′, Malcore (C) al 50′ s.t.
CAOS NEL FINALE – Altro derby pugliese, stavolta tra Francavilla e Cerignola. Grande rimonta dei padroni di casa che, dopo il 2-0 ospite, ribaltano il match per il momentaneo 3-2. Nel finale il caos con due espulsioni dei padroni di casa, che permettono al Cerignola di ottenere il 3-3 finale. Francavilla che resta in zona playout, Cerignola che manca ancora l’appuntamento con la vittoria. Ottimo inizio dei gialloblù con Malcore, che al quarto d’ora prova a sbloccare il match con una meravigliosa rovesciata, neutralizzata da un altrettanto meravigliosa parata di Forte. Malcore ancora pericoloso e, alla mezz’ora, il Cerignola ottiene il meritato vantaggio su rigore, calciato perfettamente dal n°9 gialloblù. In pochi minuti il Francavilla si disunisce, e il Cerignola ne approfitta: un intervento non perfetto di Forte permette a Ruggiero di recuperare il pallone e, a due passi, firmare il doppio vantaggio. Francavilla che, dopo il doppio scossone, riesce a tornare in partita con Polidori, ancora su penalty dopo quello di Malcore. Secondo tempo a tinte biancazzurre, con il pari e il vantaggio del Francavilla che arrivano in pochi minuti. Prima Giovinco sfrutta il caos in area di rigore, per concludere facilmente per il 2-2. Poco dopo, ancora su rigore, Polidori conclude la rimonta. Da qui la partita sembra indirizzata verso i padroni di casa, che sfiorano il 4-2 con Fornito, tiro deviato dalla difesa a pochi metri dalla porta. Poi il caos: Risolo con un fallo ingenuo si becca il secondo giallo e lascia i suoi in 10. Nei disperati minuti finali prima Forte fa un miracolo su un colpo di testa di Malcore e, poco dopo, il Francavilla resta addirittura in 9. Sull’ultima azione della partita Monteagudo fa fallo e si fa espellere, concedendo anche il calcio di rigore al Cerignola. Ancora Malcore, freddissimo dagli 11 metri, firma il 3-3 finale. Pari che non smuove la classifica, restano i rimpianti per entrambe le squadre.
*foto copertina: Audace Cerignola – Facebook Ufficiale