Primo turno del Girone C di Serie C che regala gol, emozioni e costruisce una Top 11 di qualità offensiva e qualche volto nuovo.
SCHIERAMENTO – Il modulo scelto è il 4-3-3 con la panchina affidata a mister Laterza, che col suo Monopoli ha schiantato il Taranto con un poker secco. Si parte con il numero 1 affidato al giovane Alessandro Plizzari, decisivo nella vittoria del suo Pescara contro l’Avellino. Sulle corsie la freschezza di Maggioni della Juve Stabia e l’esperienza di Cancellotti, anche lui del Pescara. In mezzo alla difesa Mulè e Fornasier a rappresentare Catanzaro e Monopoli. In mediana scegliamo la qualità di Ghion e la confidenza col gol di Altobelli e Tribuzzi. Attacco pesantissimo con Costantino al centro, Starita e Biasci ad accompagnarlo. Ci piace vincere facile.
Plizzari 7
Comincia alla grande la stagione del classe 2000 ex Milan, pronto a rimettersi in gioco a Pescara. Colleziona subito il primo clean sheet della stagione con una prestazione all’altezza delle aspettative. Le parate decisive sono 2 in rapida successione: la prima splendida a mano aperta, parate che consentono al suo Pescara di portare a casa i primi 3 punti stagionali.
Maggioni 7
Grande prestazione per il terzino del Modena in prestito alla Juve Stabia. Il classe 2001 dopo appena 3 minuti segna il gol che apre le marcature, siglando la prima rete tra i professionisti della sua carriera: su corner va più in alto di tutti e insacca alle spalle del portiere.
Mulè 7
Il nuovo centrale del Catanzaro si presenta benissimo al pubblico giallorosso siglando la rete del 3-0. Stacco imperioso del difensore siciliano che mette la partita in cassaforte quando il Picerno stava spingendo più. Solido in fase difensiva e fattore aggiunto sui calci piazzati.
Fornasier 7
Punto fisso del Monopoli da ormai un anno sforna una prestazione notevole in fase difensiva condita dal gol del 3-1. Gol fondamentale dopo l’errore dagli 11 metri di Simeri che poteva riaccendere le speranze del Taranto. Su azione di calcio d’angolo Fornasier anticipa tutti e trova la gioia del gol personale.
Cancellotti 7
Ancora Pescara in questa top 11, stavolta il protagonista è Cancellotti, terzino di grande esperienza nella categoria. Dopo la bella scorsa stagione, inizia bene anche questa dimostrandosi una certezza nello scacchiere del Pescara. Spinta e contenimento, tutto fatto in modo efficace.
Altobelli 7
Centrocampo che si apre con la mezzala della Juve Stabia. Prestazione nel complesso nella media, ciò che fa salire il suo voto è lo splendido gol d’autore realizzato: rovesciata fantastica che vale il 3-1 campano. Rete che taglia le gambe all’avversario che era appena andato il gol.
Ghion 7
Grande partita del mediano classe 2000 in prestito dal Sassuolo. Il talento c’è e lui ha tutta la voglia di farlo vedere. Bravo in fase di interdizione e di costruzione, è ovunque in mezzo al campo e domina sul centrocampo del Picerno. Prestazione lodevole che fa ben sperare per il proseguo del campionato.
Tribuzzi 7,5
Mezzala sinistra nel Crotone di Lerda e nella nostra top 11. Il centrocampista arrivato in estate dal Frosinone incanta alla prima stagionale. Un gol e due rigori procurati per la vittoria in casa del Messina. Il Crotone ha voglia di tornare tra le grandi e lui può essere un fattore decisivo.
Starita 7,5
Gioca da esterno nel 4-2-3-1, ma questo non gli impedisce di realizzare 2 reti e a candidarsi al ruolo di bomber del suo amato Monopoli. Sigla il gol del pareggio e quello del definitivo 4-1, gol di sinistro e di destro da vero rapinatore d’area.
Costantino 8,5
Senza dubbio l’uomo di giornata. Tripletta in 34 minuti e partita in cassaforte. Padrone dell’area di rigore avversaria, si fa trovare sempre pronto a ricevere e finalizzare. Difficile immaginare un inizio migliore per quello che già è il capocannoniere del torneo.
Biasci 7,5
A chiudere il tridente Tommaso Biasci. Dopo la buona seconda parte di stagione lo scorso anno, il Catanzaro lo riscatta dal prestito e lui non delude le attese già alla prima di campionato. Apre le marcature del match con un gran destro all’angolino, gol che indirizza il match verso quella che sarà la goleada giallorossa.
All. Laterza 7
Guida i suoi ad una difficile rimonta sul Taranto. Dopo il gol incassato nei primi minuti la sua squadra non si abbatte e porta a compimento una grande rimonta. I cambi hanno fatto la differenza, come dichiarato da lui stesso al termine della partita.