Tredicesimo turno in archivio e puntuale arriva la nostra Top 11 con il meglio della giornata appena trascorsa. A comandare sono le squadre più in forma dell’ultimo periodo: è il Foggia a regalare protagonisti in serie, ma Giugliano e Juve Stabia non stanno a guardare. Alla guida c’è Peppe Raffaele.
SCHIERAMENTO – Per un allenatore come quello del Potenza non si può non scegliere una squadra frizzante e votata ad attaccare. Il modulo è il nostro classico 3-4-1-2: in porta c’è Dini che salva il Crotone in più di una circostanza, davanti a lui un trio capace di difendere e segnare. Sulle corsie la spinta di Garattoni e Volpe, in mezzo il fisico imponente di Diaby e la genialità di Gladestony. Attacco? Vuthaj e D’Agostino, con Chiricò nell’inedito ruolo di trequartista, l’esterno del Crotone scuserà il nostro Antonino La Motta per il momentaneo trasloco. Davvero tanta roba, divertimento assicurato.
Dini 7,5
Gioca lui e non Branduani nel Crotone e la risposta è di altissimo livello. Decisivo in più di un’occasione nel giorno in cui la squadra di Lerda rischia contro l’ultima in classifica che riesce a piegare solo nel finale.
Girasole 7
Match bloccato quello contro il Latina? Ci pensa lui con la zuccata giusta che vale il vantaggio per il Potenza e l’inizio di una danza che conduce al rotondissimo 3-0 finale. Lucani in crescita e un grazie speciale va, sicuramente, al suo difensore col vizio del gol.
Fazio 7
Al Catanzaro mancano quasi tutti gli attaccanti? Che problema c’è! Ci pensa Fazio a piegare il Monterosi e consolidare i calabresi in vetta. Rincalzo di lusso.
Di Pasquale 7
Tocco a ribadire in rete e Foggia in vantaggio a Monopoli. Il resto è già storia e per la squadra di Gallo sono sei risultati utili consecutivi. Difende, imposta e segna pure. Se non finisce in Top 11 lui…
Garattoni 6,5
L’esterno del Foggia tira fuori una grande prestazione nella vittoria esterna a Monopoli. Conferma l’ottimo momento di forma suo e della sua squadra, rivitalizzata dalla cura Gallo.
Diaby 7
Il giovane ivoriano dopo un periodo duro – alle prese con il recupero dall’infortunio al crociato – entra nella ripresa e decide la gara portando i 3 punti al suo Taranto ai danni della Viterbese.
Gladestony 7
Continua alla grande la stagione del brasiliano del Giugliano. Prestazione perfetta coronata dal gol che decide il derby con l’Avellino. Senza dubbio uno dei leader di questo ottimo Giugliano.
Volpe 7
Prodotto delle giovanili del Potenza e adesso titolare dei lucani di Raffaele. Partita di grande qualità e sostanza del classe 2002, una spina nel fianco di un Latina che esce nettamente sconfitto da Potenza.
Chiricò 7,5
Si rende partecipe di qualsiasi azione offensiva. Crea, corre, inventa, dribbla e soprattutto assiste i compagni. Suo l’assist per il gol del pareggio segnato da Pannitteri dopo una sgroppata degna di nota sulla destra.
Vuthaj 7
La marcia del Foggia, in netta ripresa rispetto alle scorse giornate, prosegue anche per l’ottima prestazione dell’attaccante albanese. Oltre ad aver guadagnato la punizione che porta al gol del vantaggio di Di Pasquale è suo il gol che chiude la partita.
D’Agostino 7,5
Gara sontuosa dell’attaccante dalla Juve Stabia che si rivela una vera e propria spina nel fianco per la difesa della Virtus Francavilla. Doppietta e gol di tacco che gli valgono il premio di man of the match.
All. Raffaele 7
Non può che essere lui l’allenatore di giornata. Rivolta come un calzino il Potenza e annienta il Latina di Di Donato. La cura Raffaele in casa Potenza si vede e sta iniziando a portare i suoi frutti.