Turris, scatto salvezza | Stop Gelbison, pari Andria | Colpo Monterosi
Pubblicato il 8 Aprile 2023 in Punto C
Trentaseiesimo turno della Serie C/C: la vittoria della Turris sul campo dell’Avellino è il risultato più importante di giornata. Perde la Gelbison a Latina, solo pari per Messina e Andria. Costantino stende la Viterbese e rilancia il Monterosi.
CROTONE – CERIGNOLA 0-1
D’Ausilio al 38′ s.t.
SEMPRE PIÙ IN ALTO – La botta dal limite di D’Ausilio basta al Cerignola per espugnare lo Scida e superare un Crotone con la testa già ai playoff. I calabresi giocano meglio e creano di più, ma sotto porta Mogos e D’Errico non sono così spietati. Pugliesi che pungono con Montini e si mostrano intenzionati a trovare un successo pesante in chiave miglior piazzamento. La svolta arriva a poco dalla fine quando, come detto, D’Ausilio infila un gran destro alle spalle di Branduani.
LATINA – GELBISON 2-0
Fabrizi al 6′ s.t.
Peschetola al 45′ s.t.
NEI GUAI – Non arriva la virata in casa Gelbison con l’arrivo in panchina di Galderisi. Anzi, i cilentani creano pochissimo in casa di un Latina che gioca una calcio offensivo e passa a inizio ripresa con l’azione testarda di Fabrizi. Reazione fumosa, così Peschetola raddoppia dopo un assolo a pochi giri di orologio dalla fine.
TARANTO – PESCARA 3-0
Tommasini al 3′ p.t.
Bifulco all’11’ p.t.
Bifulco all’11’ s.t.
SALVEZZA – Il miglior Taranto della stagione si presenta quando più serve. Pescara spento e che pasticca con Pellecani e Sommariva per aprire la porta al vantaggio firmato Tommasini. Il raddoppio arriva con Bifulco che stacca più in alto di tutti su azione d’angolo. Poi, i pugliesi restano in 10 per il rosso a Mastromonaco ma il Pescara non c’è e ancora Bifulco trova il tris dopo un tiro di Tommasini respinto da Sommariva. La squadra di Capuano vola a 44 punti ed è salva. La zona playoff non è così lontana.
AVELLINO – TURRIS 0-1
Contessa al 43′ s.t.
PESANTISSIMO – La rete di Contessa a pochi attimi dalla fine diventa il vero colpo di scena della corsa salvezza. Vittoria importantissima della Turris che allunga sulla zona playout e vede il mantenimento della categoria più vicino. Primo tempo dominato da parte della squadra di Fontana con l’Avellino che rimane anche in 10 per il doppio giallo a Casarini. Nella ripresa il copione non cambia, ma il muro irpino sembrava poter reggere. Invece no, perché Contessa trova il tocco vincente che rilancia la Turris e l’avvicina alla festa salvezza.
FOGGIA – GIUGLIANO 3-0
Ogunseye al 7′ p.t.
Petermann su rigore al 22′ s.t.
Frigerio al 32′ s.t.
OBIETTIVO PODIO – Non c’è storia allo Zaccheria dove il Foggia non si ferma e asfalta un Giugliano che pare già appagato. Apre Ogunseye che insacca sul bel tocco di Costa. Il raddoppio è di Petermann che non sbaglia dal dischetto, poi Frigerio firma il tris. Successo che porta i pugliesi a un solo punto dal Pescara terzo.
JUVE STABIA – FIDELIS ANDRIA 1-1
Costa Ferreira (FA) al 13′ s.t.
Volpe (JS) al 20′ s.t.
PUNTICINO – Beffardo il pari che la Fidelis Andria trova al Menti di Castellammare dopo una prova di grande carattere. Ci prova la squadra di Cudini che sbatte su Barosi, poi passa quando Bolsius confeziona una gran palla che Costa Ferreira deve spingere in rete. Il pari della squadra di Novellino arriva sull’asse D’Agostino-Volpe, ma è ancora l’Andria a provarci ma senza successo.
POTENZA – MONOPOLI 1-2
Rolando (M) al 37′ p.t.
Caturano al 5′ s.t.
Giannotti (M) al 46′ s.t.
MIGLIOR PIAZZAMENTO – Vittoria importante per il Monopoli che espugnando il Viviani consolida la propria posizione in zona playoff. Un successo che dovrebbe consentire ai pugliesi di giocare in casa il match secco del primo turno. Apre Rolando con un tap-in dopo un tentativo di Manzari, impatta Caturano a inizio ripresa dopo una gran discesa di Volpe. In pieno recupero deviazione di Giannotti su cross del solito Manzari e colpaccio servito.
VIRTUS FRANCAVILLA – CATANZARO 2-4
Cianci (C) al 33’ p.t.
Curcio (C) al 43’ p.t.
Patierno (VF) al 3’ s.t.
Patierno (VF) al 14’ s.t.
Curcio (C) al 26’ s.t.
Curcio (C) al 45’ s.t.
NO STOP – Non si ferma il Catanzaro che passa anche a Francavilla grazie a Cianci e la tripletta di Curcio. Alla squadra pugliese non basta Patierno. Calabresi che volano a 93 punti con 98 reti segnate.
VITERBESE – MONTEROSI 0-1
Costantino su rigore al 45’ p.t.
RISCOSSA – Vittoria pesante quella del Monterosi che nel derby con la Viterbese passa grazie alla rete – dal dischetto – del solito Costantino allo scadere del primo tempo. Successo fondamentale per la squadra di Menichini che adesso è quintultima con 8 punti di vantaggio su Viterbese e Fidelis Andria.
*foto copertina: SS Turris Calcio 1944 srl – Facebook ufficiale