Turris show a Crotone | Costantino è l’anima del Monterosi | Bis Latina
Pubblicato il 10 Settembre 2023 in Punto C
Una super Turris sbanca Crotone e si prende la copertina dei match della domenica del 2º turno della Serie C/C. Maniero trascina e la squadra di Caneo, dopo aver battuto il Benevento, stende anche i calabresi. Gioia al 90′ per il Latina, mentre Costantino guida il Monterosi nel pareggio di Monopoli.
CROTONE – TURRIS 2-3
Cum (T) al 21′, Maniero (T) al 31′ p.t.; Tumminello (C) al 1′, Maniero (T) al 2′, Vuthaj (C) al 36′ s.t.
BELLI E SPIETATI – Che la vittoria del Crotone in casa del Catania non avesse detto tutta la verità era storia nota. La riprova arriva dallo Scida, dove la squadra di Zauli è poca cosa di fronte all’organizzazione offensiva di Caneo e della sua Turris. Maniero si prende la scena con una doppietta, ma è ancora il giovane Cum a essere decisivo. Gran gol il suo con una botta dalla distanza, poi ci pensa l’eterno bomber con un colpo di testa su azione di corner. Tumminello illude dopo pochi attimi della ripresa, ma dura poco perché dalla ripartenza a centrocampo nasce il tris con Nocerino che crossa dalla sinistra per un immarcabile Maniero. Reazione? Velleitaria per larghi tratti, poi Vuthaj viene servito bene da Pannitteri e accorcia con un colpo di testa da due passi. Turris a quota 6 e un ruolino che dice “vittoria” alla voce Benevento e Crotone.
LATINA – POTENZA 2-1
Del Sole (L) al 32′, Di Grazia (P) al 42′ p.t.; Fabrizi (L) al 41′ s.t.
LA LEGGE DELL’EX E ANCORA FABRIZI – Il gran gol di Nando Del Sole per provare a scappare, poi la reazione di un Potenza che si mostra quadrato fino alla fine. Resistenza che non basta, perché Fabrizi è l’uomo degli ultimi minuti e si ripete dopo la rete del Partenio. Il vantaggio della squadra di Di Donato arriva con un bellissimo sinistro da fuori area dell’ex di turno, che pare aver digerito il nuovo ruolo da esterno destro a tutta fascia scelto per lui. Uno scatto che dura solo dieci minuti, con la squadra di Colombo che attacca a testa bassa e impatta quando Sbraga si prende una licenza offensiva per servire Di Grazia con una spaccata volante. Un primo tempo equilibrato a cui segue una ripresa meno vivace, anche se quello che combina Gasparini risveglia più di uno spettatore: il portiere lucano controlla e poi perde un pallone fuori dalla sua area di rigore, Riccardi ci prova di prima intenzione ma trova un super Sbraga che salva sulla linea. Il resto non rimane impresso nel taccuino del cronista, almeno fino allo spunto di Paganini che scavalca un Gasparini che buca totalmente l’uscita lasciando a Fabrizi il facile compito di insaccare di testa. Due su due per il Latina, mentre il Potenza non trova continuità dopo il successo nel recupero contro il Brindisi dell’esordio.
MONOPOLI – MONTEROSI 2-2
Starita (Mon) al 14′, Borello (Mon) al 25′, Costantino (Mnt) al 28′ e al 32′ p.t.
SEMPRE RE COSTANTINO – Chi se non Rocco Costantino? Il numero 9 del Monterosi è ancora una volta l’anima indomabile dei laziali, una sua doppietta spegne l’entusiasmo del Monopoli e serve per un pari pesante. Prima dell’assolo di Costantino, però, la squadra di Tomei era passata due volte: il solito Starita con una zampata ravvicinata ben servito dalla sinistra, poi Borello che dal dischetto non perdona un Rigon già autore del fallo. Uno-due fatale? Macché… ci pensa Costantino: contropiede guidato da Parlati, scarico per il compagno e palla in rete. Pochi minuti e il pari è servito da corner, col Monopoli che gioca alle belle statuine e Costantino che appoggia da mezzo metro. Ripresa con il Monterosi che non ne vuole sapere di scoprirsi, ma il Monopoli trova il modo per divorarsi di tutto: gran lavoro di Starita e assist per l’accorrente Simone che deve solo insaccare, ma non arriva sul pallone per pochi millimetri. Non fa molto meglio Starita quando, poco dopo, si libera bene sul secondo palo su azione d’angolo e può calciare da pochi passi, ma la precisione non è sua alleata col pallone che finisce a lato. Sempre il numero 7 spreca un’altra grande chance calciando sopra la traversa da distanza ravvicinata. Esordio con pari per il Monopoli, che alla prima aveva riposato visto l’incrocio con la ripescata dell’ultimo istante Casertana, mentre per il Monterosi arriva il primo punto stagionale dopo la sconfitta interna contro la Juve Stabia.
*foto copertina: SS Turris Calcio 1944 – Facebook ufficiale