Viaggio al centro dell’avversario | Il nuovo Benevento di Auteri
Pubblicato il 9 Marzo 2024 in Punto C
Una squadra diversa rispetto al girone d’andata con nuove certezze e tanta qualità. I sanniti sono imbattuti nel 2024 e con Auteri inseguono la Juve Stabia.
PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI – La nuova corazzata di Gaetano Auteri sta finalmente ripagando le attese di una piazza che vorrebbe vedere il Benevento in prima posizione per centrare subito la promozione diretta. Una squadra che subisce poche reti e segna quanto basta per portare a casa il risultato. La vera forza dei sanniti sta nelle grandi qualità dei singoli che ormai sono amalgamate alla perfezione. I protagonisti sono tanti, da Improta a Ciciretti – giocatori di altra categoria – fino a Ciano e Starita, acquisto arrivato nella sessione invernale che ha dato ancor più qualità all’attacco giallorosso. A gennaio, infatti, è emersa la carenza di un bomber che garantisse gol alla squadra e la dirigenza ha portato in Campania una certezza per la categoria. L’ex Monopoli ha realizzato solo una rete in 8 partite, se riuscisse a trovare la stessa continuità del girone d’andata il Benevento sarebbe una macchina praticamente perfetta.
IL MOMENTO – Momento di forma incredibile del Benevento che arriva alla sfida casalinga con il Messina con una striscia di vittorie che dura da 4 partite. Ancora più lunga è la serie di risultati utili consecutivi: i sanniti non perdono dal 23 dicembre, quando persero addirittura 4-0 in casa contro il Catania. Da lì la svolta che ha corrisposto all’esonero di Andreoletti e all’arrivo di Auteri – grande ex della partita – che ha collezionato 8 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 11 partite. I giallorossi si trovano a 7 punti dalla Juve Stabia capolista e in queste ultime 8 giornate tenteranno l’assalto, consapevoli che il margine d’errore non esiste.
QUI BENEVENTO – Siamo entrati a stretto contatto con il mondo Benevento con l’aiuto di Ivan Calabrese, giornalista di “Ottopagine”, che ci ha offerto un quadro preciso della situazione che i sanniti stanno vivendo. “È un momento sicuramente positivo che si estende da gennaio quando Auteri è subentrato ad Andreoletti. Il Benevento è la squadra più in forma del campionato, lo dimostrano i numeri, la squadra sta girando nel migliore dei modi non solo grazie al nuovo mister, anche i nuovi acquisti – Lanini, Starita, Nardi – si sono ben amalgamati al gruppo. È una squadra in grande forma che punta alla Juve Stabia anche se i gialloblu stanno correndo tanto e il Benevento non può praticamente più sbagliare se vuole inseguire il sogno promozione diretta”. Prossimo avversario del Benevento proprio il Messina di Giacomo Modica: “È una squadra diversa rispetto a quella affrontata nel girone d’andata, mi aspetto una squadra agguerrita dopo la sconfitta in casa con il Crotone e con voglia di consolidarsi tra le prime 10 della classifica. Staranno attenti sulla difesa, ma giocheranno con grande intensità, aggredendo il portatore di palla e cercando di mettere in difficoltà i sanniti anche qui al Vigorito”. Grande ex della partita, come detto, Gaetano Auteri, che rispetto alla sua avventura al Messina sta facendo benissimo: “Qui lui è una sorta di divinità, ha vinto il campionato nel 2016, adesso sta rivalutando i calciatori e sta conquistando grandi risultati”.
PROBABILE FORMAZIONE – “Ci sono tre indisponibili sicuri che sono Starita, Improta e Karic, sono squalificati. Tornerà, invece, Marotta dalla squalifica, mentre è in dubbio Pastina in difesa. Sulla formazione è difficile perchè hanno giocato appena due giorni fa ma Auteri confermerà il 3-4-3 con Paleari in porta e in difesa Berra, Terranova e Capellini; a centrocampo potrebbe esserci Benedetti con Pinato e Nardi al centro, a sinistra Simonetti; in avanti spazio a Ciciretti, Lanini e vista l’assenza di Starita potrebbe tornare Bolsius nel tridente”.
*foto copertina: profilo ufficiale Instagram Benevento Calcio