Vince il Benevento, pari per Avellino e Picerno. Colpo Virtus Francavilla
Pubblicato il 3 Marzo 2024 in Punto C
Ventinovesimo turno della Serie C/C che vede il Benevento passare sul Foggia e continuare l’inseguimento alla Juve Stabia, in campo domani contro la Casertana. Pari per Avellino, Picerno e Taranto, malissimo il Crotone. Il Catania riprende il Monterosi nel finale, bene la Virtus Francavilla.
BENEVENTO – FOGGIA 1-0
Lanini al 10′ s.t.
ANTI JUVE STABIA – La squadra di Auteri vince ancora – e sono 3 in fila – e si candida come unica vera alternativa alla capolista Juve Stabia. Buon Foggia, però, quello che cade al Vigorito e che impegna ripetutamente Paleari con Millico e Santaniello. Benevento sornione ma con una forza offensiva di altissimo livello, con Ciciretti e Lanini sempre vivi e pericolosi. Proprio l’ex Reggiana firma la rete della vittoria a inizio ripresa dopo un gran servizio di Improta. Benevento secondo a quota 54, Foggia fermo a 35.
CROTONE – GIUGLIANO 2-3
D’Angelo (C) al 29′, Felippe (C) al 42′ p.t.; Salvemini (G) all’8′, De Rosa al 14′ e al 34′ s.t.
EFFETTO CONTRARIO – Non funziona la cura Baldini a Crotone coi calabresi che cadono ancora e si fanno ribaltare come avvenuto col Foggia. Primo tempo di dominio dei padroni di casa, però, con D’Angelo che apre il match con un colpo di testa preciso su assist di D’Ursi e Felippe che insacca sotto misura su servizio di Tribuzzi. Nella ripresa, invece, si spegne la luce e il Giugliano diventa inarrestabile. Salvemini accorcia con una punizione dal limite dell’area, poi si scatena capitan De Rosa che piazza un destro chirurgico dai 16 metri e poi risolve una mischia da azione d’angolo. Crotone fermo a 43, Giugliano che sale a 42 punti.
SORRENTO – POTENZA 1-1
Caturano (P) al 15′, Colombini (S) al 45′ s.t.
BEFFATI – Paradossale trasferta casalinga per il Potenza che sfida il Sorrento che gioca le sue gare interne proprio al Viviani. Caturano torna protagonista pizzicando un punizione di Saporiti, col Sorrento che non riesce a esprimere il suo solito gioco e soffre la velocità di Volpe. Nella ripresa i campani crescono e pressano alla ricerca del pari. Che arriva, però, solo alla fine con un batti e ribatti risolto dal tocco di Colombini. Sorrento decimo a quota 40, Potenza che sale a 36.
CATANIA – MONTEROSI 1-1
Rossi (M) al 30′ p.t.; Kontek (C) al 38′ s.t.
DELUDENTI – La finale di Coppa Italia raggiunta eliminando con polemica arbitrale annessa il Rimini pare bastare a un Catania ancora brutto e incapace di vincere. Monterosi che gioca meglio e crea parecchio con Vano e Rossi. Proprio l’ex Lazio firma il vantaggio con un tuffo di testa a pochi passi dalla porta. Catania che si affida a Chiricò prima e Costantino poi, ma Forte respinge tutto e non rischia così tanto. Nel finale il forcing porta al pari con Kontek che trova il sinistro giusto su sponda di Costantino sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Catania a 35 punti, Monterosi penultimo a 21 con 4 lunghezze di vantaggio sul Brindisi.
VIRTUS FRANCAVILLA – LATINA 1-0
Artistico al 46′ s.t.
SULLA SIRENA – Vittoria meritata quella della Virtus Francavilla che piega il Latina solo nel recupero con la zampata di Artistico che ribadisce in rete un tentativo di Risolo respinto da Guadagno. Il copione della sfida racconta di un controllo maggiore da parte dei pugliesi che ci provano in più di un’occasione con Izzillo e Artistico. Latina frenato e che punge solo con Riccardi. Nel finale la rete che scuote la sfida e porta la Virtus Francavilla a quota 26 ma sempre in zona playout. Latina fermo a 41 punti.
CERIGNOLA – AVELLINO 1-1
Ruggiero (C) al 34′ p.t.; Gori (A) al 32′ s.t.
FRENO A MANO – Manca ancora il guizzo vincente all’Avellino che non passa a Cerignola e che, anzi, deve rimontare la super rete di Ruggiero arrivata nel primo tempo. Meglio i pugliesi che creano e pressano, poi passano con il destro al volo dalla distanza del mediano. Avellino che prova a reagire e trova anche un rigore a inizio ripresa con Sgarbi che, però, si fa respingere il tiro da Barosi. Proprio il portiere sembra insuperabile e respinge ogni tentativo della squadra di Pazienza. Ci pensa Gori a impattare con un destro preciso dal cuore dell’area. Avellino quarto a quota 50, Cerignola a ridosso della zona playoff con 39 punti.
PICERNO – MONOPOLI 0-0
BLOCCATI – Non si passa al Curcio, dove la squadra di Longo e quella di Taurino non vanno oltre il pari. Succede anche pochino, con le occasioni che restano poche e mai davvero pericolose. Monopoli che ci provano solo da lontano con Borello, mentre il Picerno perde presto Murano e fatica parecchio. La chance arriva dal dischetto quando Gelmi stende Santarcangelo, ma Ceccarelli spara il suo mancino sopra la traversa. Picerno terzo a quota 51, Monopoli terzultimo con 25 punti.
TURRIS – TARANTO 1-1
Contessa (Tu) al 20′, Zonta (Ta) al 28′ s.t.
BOTTA E RISPOSTA – Parità al Liguori dove il Taranto fatica parecchio a pungere i campani che passano nella ripresa col sinistro secco di Contessa. Premio alla pressione continua della squadra di Manichini che crea molto ma sempre senza precisione. Taranto abbottonato e che sembra sorpreso quando la Turris riesce a passare. La reazione è immediata col pari che arriva subito dopo una bella azione corale con l’assist di De Marchi a Zonta che insacca. Taranto a quota 50, Turris a 29 punti.
JUVE STABIA – CASERTANA lunedì ore 20:30
*foto copertina: Virtus Francavilla – Facebook ufficiale \ ph. Francesco Miglietta